B&B La Finestra sul Teatro – Agrigento

News ed Eventi

Festa del Mandorlo in Fiore 2017: il programma completo ed i protagonisti della manifestazione

Mandorlo-in-Fiore-2017Torna anche quest’anno ad Agrigento, tra tradizione ed innovazione, una delle manifestazioni più importanti e seguite del panorama siciliano, la Festa del Mandorlo in Fiore, che si svolgerà dal 4 al 12 Marzo 2017.

Mandorlo-in-Fiore-Agrigento-Valle dei TempliLa Festa del Mandorlo in Fiore rappresenta un’occasione di incontro tra i popoli, che si uniscono per ballare e cantare, in nome della pace e della fratellanza. La manifestazione centrale della Festa del Mandorlo in Fiore è, infatti, il Festival Internazionale del Folklore, in cui la storia, la cultura e le tradizioni di tutti i popoli della Terra si incontrano in un collage armonico.

I gruppi folk che invaderanno le strade di Agrigento in  questa edizione del Mandorlo in Fiore saranno complessivamente 23, provenienti da Corea, Repubblica Ceca, Spagna, Iran, Slovacchia, India, Lettonia, Giordania, Albania, Algeria, Bulgaria, Indonesia, Turchia, Palestina ed Israele. L’Unesco sarà partner dell’evento e permetterà di diffondere nel mondo il messaggio della manifestazione.

Mandorlo-in-Fiore-AgrigentoIl programma ufficiale della 72a edizione del Mandorlo in Fiore, che è stato presentato alla stampa il 3 febbraio, è particolarmente ricco di novità ed apre le porte non soltanto della Valle dei Templi, ma anche di altri luoghi culturali del centro storico di Agrigento (Girgenti), come il Teatro Pirandello, il Teatro della Posta Vecchia, la Chiesa di San Pietro, la Chiesa del Purgatorio ed il Collegio dei Filippini.

Mandorlo-in-fiore-agrigento-valle-dei-templiAd aprire le danze sarà, il 4 marzo, il Festival Bambini del Mondo, giunto alla 17a edizione, con la passeggiata della pace e della fratellanza lungo la Via Sacra.

Sono stati mantenuti nel programma i momenti tradizionali della manifestazione, come la sfilata domenicale con i carretti siciliani, la Fiaccolata dell’Amicizia, l’accensione del Tripode dell’Amicizia, lo spettacolo finale al Tempio della Concordia e la relativa consegna dei premi a conclusione del Festival internazionale del Folklore.mandorlo-in-fiore-agrigento-sicilia A questi, si affiancheranno gli appuntamenti previsti a Casa Sanfilippo, per parlare di tradizioni e cultura, come la presentazione dei beni immateriali dell’Unesco, e gli spettacoli al Teatro Pirandello. Non mancheranno gli appuntamenti musicali: Piazza Cavour ospiterà il concerto di Qbeta insieme a Lello Analfino ed il Festival Bandistico Terre di Sicilia. Tra gli eventi collaterali, ci sono anche manifestazioni di carattere sportivo: domenica 5 marzo è, infatti, previsto il passaggio dalla Via Sacra degli atleti partecipanti alla 14^ Mezza Maratona della Concordia.

Programma-Mandorlo-in-Fiore 

Programma Mandorlo in Fiore 2017

Protagonisti Mandorlo in Fiore 2017