B&B La Finestra sul Teatro – Agrigento

News ed Eventi

XXI Sagra dell’Agnello Pasquale: in programma a Favara dal 10 al 16 aprile 2017

agnello-pasquale

È giunta alla ventunesima edizione la Sagra dell’Agnello Pasquale, un evento di grande richiamo che si svolge ogni anno a Favara, comune della provincia di Agrigento, durante la settimana che precede la Pasqua e che ha come obiettivo quello di valorizzare il dolce tipico favarese, a base di pasta di mandorla e con un cuore di dolce ed avvolgente pistacchio.

L’Agnello Pasquale, rappresenta il prodotto d’eccellenza che ha reso famosa la città di Favara, denominata dal 2003 “Città dell’Agnello Pasquale”. Esso viene preparato con maestrìa dai numerosi e qualificati laboratori di pasticceria presenti nel territorio, abili a lavorare la pasta reale, il pistacchio e la decorazione finale.

Ricco il programma della XXI Sagra dell’Agnello Pasquale, che avrà inizio il 10 aprile e si concluderà il 16 con la tradizionale degustazione del dolce preparato dai maestri pasticceri.

Quest’anno, la manifestazione sarà inaugurata con il convegno “La filiera produttiva dell’Agnello Pasquale: dai prodotti agricoli di qualità alle produzioni pasticcere d’eccellenza”, in programma nella sala del Collare del Castello Chiaramonte. In contemporanea saranno aperte “Le Vie dell’agnello pasquale”, con un itinerario del gusto tra le strade della città, che coinvolgerà le pasticcerie che aderiscono alla manifestazione.

All’interno delle sale del Castello Chiaramonte, per tutto il periodo della manifestazione, sarà possibile visitare la “Mostra storica e fotografica dell’agnello pasquale”, a cura di Danilo Sguali, con esposizione di prodotti dolciari, foto, filmati e percorsi sensoriali del gusto.

Sono previste ulteriori attività, quali “Showcooking dell’agnello pasquale” presso il Museo della mandorla “Showcooking dell’agnello pasquale” presso Farm Cultural Park, il laboratorio didattico “Cosi Dunci” in piazza Cavour ed il concerto di musica da camera del duo Paone e Calabrese presso il Castello Chiaramonte. Tra le attività collaterali da segnalare la mostra “No Name”, a Palazzo Cafisi, la mostra fotografica “Arcani Silenzi” di Divitini e la mostra di pittura sacra di Musumeci.

Il 15 aprile, si svolgerà, inoltre, un raduno di moto ed auto d’epoca, organizzato dall’Associazione C.A.M.E. dei Templi.

La manifestazione si concluderà la Domenica di Pasqua, alle 18.30, con la degustazione dei dolci della mostra, che saranno offerti ai visitatori ed ai turisti accorsi per l’occasione.