B&B La Finestra sul Teatro – Agrigento

News ed Eventi

Anche la Sicilia ha il suo Cammino di Santiago: recuperata l’antica Magna Via Francigena

Attraversata per millenni da pellegrini e viaggiatori, la Magna Via Francigena è un percorso antichissimo che collega il territorio di Agrigento a quello di Palermo, attraverso antiche vie storiche e paesaggi bellissimi, incrociando la via della transumanza nel territorio di Castronovo di Sicilia.

Magna-via-francigenaUn percorso da fare a piedi, composto da otto tappe da 20-25 chilometri ciascuna: in tutto 160 chilometri per scoprire l’interno della Sicilia occidentale, attraverso i Comuni di Castronovo di Sicilia, Agrigento, Cammarata, Comitini, Grotte, Joppolo Giancaxio, San Giovanni Gemini, Racalmuto, Campofranco, Sutera, Milena, Prizzi, Santa Cristina Gela.
Dopo secoli di abbandono, è stato presentato un progetto per il recupero e la promozione di questo suggestivo percorso, promosso dal comune di Castronovo di Sicilia e dal partenariato diffuso di 13 comuni, dalla Diocesi di Agrigento e dall’associazione “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia”.
La Magna Via Francigena gode, inoltre, del sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, e punta alla valorizzazione della cultura degli itinerari di pellegrinaggio e cammino, con il ripristino degli antichi percorsi di origine normanna, denominati francigeni, che attraversano la Sicilia.
Nel mese di giugno si terrà un primo cammino inaugurale della Magna Via Francigena, anticipato da diverse “anteprime” promosse da guide ambientali escursionistiche.
Per maggiori informazioni, visitare il sito magnaviafrancigena.it